Sirte, i lealisti di Gheddafi forzano il blocco: i ribelli li uccidono

Pubblicato il 30 Agosto 2011 - 19:38 OLTRE 6 MESI FA

SIRTE (LIBIA) – Questo filmato è stato realizzato lunedì 29 agosto a Sirte in Libia. Alcuni lealisiti di Gheddafi forzano un blocco con un auto e i ribelli rispondono lanciando granate e sparando.

L’uomo che era alla guida muore sotto i colpi di fucile. L’altro riesce a scappare e viene catturato poco dopo sulla strada. Ecco il video (sconsigliato ad un pubblico sensibile): 

Intanto, il presidente del Consiglio nazionale transitorio, Mustafa Abdel Jalil, ha tenuto una conferenza stampa a Bengasi, trasmessa in diretta da Al Jazira ed ha dato un ultimatum ai fedelissimi di Gheddafi: “Abbiamo dato un termine fino a sabato a Sirte e alle altre città fedeli a Gheddafi perché  si arrendano”.

Abdel Jalil si è poi augurato che le forze ribelli possano entrare ”in maniera pacifica a Sirte e nelle zone meridionali del Paese ancora fedeli a Gheddafi”. ”Sabato – ha aggiunto -, se non ci saranno indicazioni in tal senso risolveremo la questione militarmente. Ci auguriamo di no ma non possiamo attendere oltre”.