Sofiane Loukar, calciatore algerino di 30 anni muore in campo il giorno di Natale: arresto cardiaco VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 26 Dicembre 2021 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA
Sofiane Loukar

Sofiane Loukar, calciatore algerino di 30 anni muore in campo il giorno di Natale: arresto cardiaco

Sofiane Loukar, 30enne calciatore algerino, è morto durante in campo il giorno di Natale. Loukar giocava nel MC Saida: è morto nel primo tempo durante la sfida contro l’Oran valida per la seconda divisione del campionato nazionale.

La causa del decesso sarebbe un arresto cardiaco avvenuto nel corso del primo tempo dell’incontro. Pochi minuti prima del malore, in occasione di un duello aereo con un avversario, Loukar aveva ricevuto un colpo alla testa che lo aveva costretto ad uscire temporaneamente. Il 30enne era poi rientrato sul terreno di gioco.

Sofiane Loukar muore durante una partita di calcio a 30 anni: militava nella seconda divisione algerina

Sono stati inutili i tentativi di rianimare, in campo, Sofiane Loukar. La partita è stata sospesa. Ora bisognerà fare ora luce sulla dinamica della morte. Lo staff medico della squadra ha intanto fatto sapere che Loukar non aveva mai palesato criticità fisiche che potesse far pensare ad un possibile rischio di arresto cardiaco. Bisognerà comprendere anche se alla morte possa aver contribuito il colpo in testa ricevuto. 

Le parole del presidente della Lnfa algerina

Il presidente delle Lnfa algerina, Ali Malek ha usato queste parole: “Sono devastato, è drammatico che un giovane possa soccombere morire su un campo di calcio. Sofiane ha perso la vita dopo un colpo aereo e nonostante l’intervento dei medici il suo corpo ha ceduto. Abbiamo subito verificato il suo storico a livello di Lega e non abbiamo ravvisato alcuna controindicazione a giocare a calcio di alto livello”.

Nel video che segue il momento in cui Sofiane Loukar viene soccorso in campo e la disperazione dei compagni e colleghi. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati da tutte le parti. Tra questi, anche Franck Ribery che lo ha ricordato su Twitter.