Stelle cadenti, diretta streaming YouTube domenica 14 dicembre VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2014 14:01 | Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2014 14:02
Stelle cadenti, diretta streaming YouTube domenica 14 dicembre VIDEO

Stelle cadenti, diretta streaming YouTube domenica 14 dicembre

ROMA – Sarà la pioggia di stelle cadenti più intensa del 2014 quella che inonderà il cielo nella notte tra sabato 13 e domenica 14 dicembre: è infatti in arrivo il picco delle Geminidi, le meteore di dicembre che illuminano le notti più corte dell’anno. Per chi volesse osservare lo spettacolo in tempo reale senza passare la notte all’addiaccio, basterà collegarsi sul canale YouTube del Virtual Telescope che trasmetterà la diretta streaming a partire dalle ore 3:00 di domenica.

Sarà infatti nel cuore della notte che si conterà il numero maggiore di stelle cadenti, fino ad un centinaio ogni ora. Non serviranno binocoli o telescopi, perchè il miglior strumento per osservare le meteore sono gli occhi: basterà puntare lo sguardo verso la costellazione dei Gemelli, che sorgerà ad Est la sera del 13 dicembre per poi alzarsi nel cielo nel corso della notte. Il nome Geminidi, infatti, deriva proprio dalla costellazione dei Gemelli in cui si trova il radiante, ovvero il punto da cui sembrano provenire le meteore.

Le Geminidi, in particolare, sono meteore abbastanza insolite, perché non sono generate dalle polveri di una cometa, bensì dall’asteroide Phaeton 3200, che arriva molto vicino al Sole.