Bulgaria, il video del kamikaze: si chiama Mehdi Ghezali ed è stato a Guantanamo

Pubblicato il 19 Luglio 2012 - 13:42 OLTRE 6 MESI FA

SOFIA – Il kamikaze della strage di Burgas che compare in questo video registrato dalle telecamere di sicurezza dell’aeroporto, si chiama Mehdi Ghezali ed è un cittadino svedese già noto per essere un estremista islamico. Ghezali è stato anche rinchiuso a Guantanamo tra il 2002 e il 2004. Lo scrive il Times of Israel, citando fonti giornalistiche bulgare. La notizia è rimbalzata su Twitter e compare su molti siti Usa

Le autorità bulgare avevano diffuso il video in cui si vedeva questo uomo magro, di carnagione chiara con i capelli lunghi e sui 35 anni, che andava avanti e indietro nervosamente tenendo a spalla un grande zaino nero e una borsa da laptop. Il ministro dell’interno bulgaro Tsvetan Tsvetanov, aveva subito dichiarato che si trattava dell’attentatore che all’aeroporto di Burgas ha fatto esplodere un bus di turisti israeliani.

Il video era stato poi diffuso dalle tv. Tsvetanov, aveva dichiarato: ”Un uomo che non attira assolutamente l’attenzione più di tanti altri turisti in attesa o in arrivo”. Le autorità bulgare, per svolgere le indagini, erano subito entrate in contatto con polizia e l’intelligence di Israele nonché con l’Fbi degli Stati Uniti.

Subito dopo l’attentato, l’iran chiamato in causa da Netanyahu, aveva dichiarato la sua estraneità all’attentato. Il portavoce del ministro degli Esteri Ramin Mehmanparast, secondo la tv iraniana in lingua araba Al-Alam, aveva espresso la sua condanna con forza di ogni atto terroristico: “La Repubblica islamica dell’Iran, la più grande vittima del terrorismo, ritiene che mettere in pericolo la vita di innocenti è un atto inumano”.

”L’Iran condanna tutti gli atti di terrorismo nel mondo”, aveva concluso il portavoce.