Università, gli studenti occupano la Basilica di San Marco a Venezia

Pubblicato il 26 Novembre 2010 - 18:04| Aggiornato il 2 Dicembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Un gruppo di alcune decine di studenti ha preso possesso della balconata centrale della Basilica di San Marco a Venezia, per protesta contro il decreto di riforma dell’Università. I manifestanti si trovano sul terrazzo della facciata principale della Basilica, dove vi sono i quattro cavalli di bronzo dorato e argentato (in realtà le copie degli originali provenienti da Costantinopoli). Sul posto si trovano gli uomini delle forze dell’ordine.

La manifestazione di protesta è organizzata dal Coordinamento studenti Universitari veneziani, che ha in Tommaso Cacciari (ex Disobbedienti) uno dei portavoce. ”Nel mondo del lavoro – ha detto Cacciari – gli immigrati salgono sulle gru per chiedere il rispetto dei loro diritti. Parlando di cultura, questi monumenti sono le nostre “gru” quelle che i ministri Gelmini e Tremonti, o il ministro Bondi vorrebbero abbattere”.

I manifestanti hanno srotolato dalla balconata della chiesa due striscioni: il primo recita ”It’s final countdown Pdl Gelmini”, il secondo ”Non avrete la mia fiducia. Roma 14 dicembre 2010”. La Basilica è controllata all’esterno da un nutrito gruppo di poliziotti, ma al momento la manifestazione non è degenerata e l’ingresso dei turisti alla chiesa non è stato interrotto: