Sudafrica: calca per iscriversi all’università di Johannesburg, un morto

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 16:50| Aggiornato il 11 Gennaio 2012 OLTRE 6 MESI FA

JOHANNESBURG –  Una donna uccisa e una ventina di feriti a causa della calca di studenti che tentavano di iscriversi all’Università di Johannesburg, emblema della disperata domanda di istruzione nella più grande economia dell’Africa. Migliaia di potenziali candidati erano in fila da giorni per i circa 800 posti all’università, la maggior parte dei quali provenienti da famiglie povere, ma con un punteggio sufficiente agli esami nazionali per poter richiedere un’istruzione superiore.

La possibilità di far domanda di ammissione esiste da settimane, ma molti degli studenti non hanno accesso a internet e non hanno potuto fare la richiesta online. L’episodio si è verificato quando gli studenti si sono accalcati verso gli uffici nell’ultimo giorno disponibile per le iscrizioni, hanno detto funzionari universitari.

La calca è avvenuta appena sono stati aperti i cancelli: “La situazione è sfuggita di mano. Ci siamo precipitati verso il cancello e numerose persone sono cadute. Ma non potevamo fermarci”, ha raccontato un’aspirante matricola, Wilson Matiba. “Abbiamo bisogno di studiare. Dovevamo iscriverci. Dovevamo entrare”, ha aggiunto.

L’anno scorso, secondo quanto ha riferito la stampa locale, l’Università di Johannesburg (UJ) ha ricevuto 85mila domande di iscrizione al primo anno, a fronte di 11mila posti disponibili. La situazione è analoga nelle altre grandi università del Paese. La disoccupazione tra i giovani è pari al 50 per cento e per chi non ha un titolo di studio le possibilità di trovare un lavoro decente sono scarsissime.