Texas, esplode fabbrica di fertilizzanti: “Diversi morti, centinaia di feriti”

Pubblicato il 18 Aprile 2013 - 08:14 OLTRE 6 MESI FA

WEST (TEXAS) – Un’esplosione devastante ha distrutto un impianto di fertilizzanti a West, in Texas, a circa 20 miglia (32 km) a nord da Waco e a 80 (120 km) dall’area metropolitana di Dallas-Fort Worth. Sono almeno due i morti, e circa 200 i feriti di cui almeno 40 molto gravi. Ma il timore è che il numero di vittime sia destinato a crescere. La polizia infatti ha detto che il numero delle vittime potrebbe essere di 15 persone.

Vasta l’area coinvolta dallo scoppio: decine di edifici presso l’impianto , tra i quali una clinica, sono stati incendiati o completamente rasi al suolo. L’esplosione si è verificata alle 19.50 ora locale, le 2.50 in Italia. Un medico locale, George Smith, a una rete locale, la Kwtx, parla di bilancio choc: “Sono ancora tante le case crollate dove credo ci sia tanta gente in trappola. Temo che ci siano molti, molti morti”.

Sul posto si era sviluppato un incendio, e si erano recate subito diverse squadre di vigili del fuoco già prima dell’esplosione: proprio un pompiere è la prima vittima accertata. Dopo il boato non è stato possibile inviare ulteriori soccorsi proprio per il rischio che esploda un altro serbatoio.

Secondo i media locali si sente un intenso odore di ammoniaca e si teme la diffusione di una nube tossica: i venti tendono verso nord, e questo preoccupa l’area di Dallas e delle città vicine, che ha oltre 6 milioni di abitanti. D. L. Wilson, portavoce del Dipartimento pubblica sicurezza (Dps), in una conferenza stampa ha spiegato: “Stiamo monitorando la situazione e abbiamo evacuato le zone circostanti più a rischio”.