Il Tg3: “Arrivano Ufo e alieni”. Ma è il film di Gipi

Pubblicato il 5 Agosto 2011 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – C’è la nota speaker Maria Cuffaro ad annunciarlo al Tg3: “In Italia arrivano Ufo e alieni”. Lo sbarco è ormai imminente e governo e Vaticano snocciolano note stampa per dare informazioni alla popolazione su come reagire per mantenere la calma.

E’ un falso, o meglio, una finzione, come quella di Orson Welles ne “La guerra dei mondi”:  la giornalista infatti ha registrato il servizio solo per un film, quello del disegnatore Gipi, al secolo Gian Alfonso Pacinotti: è quello di “Appunti per una storia di guerra” ed “Esterno notte”.

La sua opera prima da regista si chiama “L’ultimo terrestre” con, fra gli altri, Gabriele Spinelli, Teco Celio e Roberto Herlitzka, uno dei tre italiani in concorso alla prossima Mostra di Venezia (31 agosto – 10 settembre) con Cristina Comencini e Emanuele Crialese. Il film prodotto da Fandango in collaborazione con Rai Cinema, dopo il debutto al Lido, sara’ in sala dal 9 settembre.

”Sapere di andare in concorso è come se mi dicessero di salire sul ring per andare a fare un pugni con Tyson. Non me l’aspettavo assolutamente, e’ una bella soddisfazione, sono molto contento, anche perché il nostro è un film girato a basso budget”. Pisano, classe 1963, pluripremiato autore di graphic novels come Esterno Notte e Appunti per una storia di guerra, ha scelto per il suo esordio alla regia una storia non sua ma di Giacomo Monti, Nessuno mi farà del male’.