Il Tiki-Taka dei bambini del Barcellona (video)

Pubblicato il 15 Dicembre 2012 - 12:17| Aggiornato il 17 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA
Fasi di gioco della partita dei bambini del Barcellona

BARCELLONA, SPAGNA – Il Tiki-Taka come filosofia di vita. 

Il modello Barcellona prevede che tutte le formazioni blaugrana, compresi i bambini, debbano giocare nella stessa maniera per arrivare preparati in prima squadra.

Il Tiki-Taka è una tattica calcistica caratterizzata da ragnatele di passaggi rasoterra svolti con estrema calma in modo da imporre il proprio possesso di palla per la maggior parte della durata del match.

Lo scopo è diminuire le chance e il tempo a disposizione dell’avversario per fare azioni, mentre si costringe quest’ultimo a inseguire la sfera e a stancarsi.

Per questo motivo in tale schema di gioco il possesso palla è mantenuto con molta pazienza principalmente per vie orizzontali, mentre le verticalizzazioni sono limitate soltanto ai momenti in cui capita di riuscire a trovare nitidi spazi tra le linee; questi ultimi sono facilitati poiché l’avversario che subisce il tiki-taka è obbligato a rimanere in fase difensiva e di attesa per un lasso di tempo molto più lungo del solito, quindi ha statisticamente più possibilità di commettere un errore o semplicemente di distrarsi.

Lo stile è associato principalmente al calcio spagnolo, in particolar modo quello del Barcellona allenato da Josep Guardiola e quello della squadra nazionale di calcio della Spagna campione del mondo e d’Europa allenata da Vicente Del Bosque.

Il video che dimostra come anche i giovanissimi del Barcellona giochino in questa maniera.