Tromba d’aria in spiaggia a Minorca: volano ombrelloni VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2018 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA
Tromba d'aria a Minorca

Tromba d’aria in spiaggia a Minorca: volano ombrelloni

MINORCA – Le immagini riprese in questo video sono impressionanti. Una tromba d’aria [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] semina il panico improvvisamente in una spiaggia di Minorca, in Spagna.

Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma le immagini postate su Twitter sono impressionanti: ombrelloni, borse e asciugamani hanno preso il volo.  Due giorni fa, un fenomeno analogo era successo a Torvajanica sul litorale romano.

Ma come si forma una tromba d’aria?  L’aria calda dei venti di bassa quota sale verso l’alto mentre l’aria fredda dei venti di alta quota scende, creando un cilindro d’aria.

A questo punto, le correnti calde ascendenti spingono verso l’alto un’estremità del cilindro, che sollevandosi continua a ruotare con l’asse perpendicolare al suolo: il tornado, questo modo si è formato. L’aria in rotazione può raggiungere anche i 500 km/h ed esercitare sugli oggetti a terra pressioni fino a una tonnellata per metro quadrato, spiega il sito di Focus.