Trono di Spade-Game of Thrones, quarta stagione: personaggi, trama e trailer

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Aprile 2014 - 00:01| Aggiornato il 8 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Trono di Spade-Game of Thrones: la serie tv fantasy è giunta alla quarta stagione ed è l’occasione per fare un ripasso della trama e dei personaggi di questa e delle precedenti tre stagioni. Si riparte il 9 aprile (Sky Atlantic, canale 110, ore 23).

In America Il Trono di Spade ha avuto un successo senza precedenti: trasmessa su HBO ha battuto, con 6,6 milioni di spettatori per la prima puntata della quarta stagione, tutti i record – compreso quello della puntata finale de I Sopranos nel 2007. Mentre sul web lo streaming HBO GO ha registrato un eccesso di richieste che ha mandato in tilt il sito. Si calcola che Two Swords, il primo episodio della quarta stagione (il 31° dall’inizio della serie) è stato scaricato un milione di volte.

Come Il Signore degli Anelli o Harry Potter, Game of Thrones-Trono di Spade è una saga che ha visto la luce prima su carta, in una serie di libri pubblicati da George R.R. Martin, che è un po’ il Tolkien della guerra dei Troni. C’è chi ha definito Game of Thrones “I Sopranos della Terra di Mezzo”, un’infinita faida fra clan rivali con ambientazione fantasy.

NUOVI PERSONAGGI DELLA QUARTA STAGIONE:

Il Principe Oberyn Martell (Pedro Pascal), soprannominato “la vipera rossa”, personaggio sensuale e pericoloso;
Ellaria Sand (Indira Varma), l’amante di Oberyn;
Mace Tyrell
 (Roger Ashton-Griffiths), detto “Lord Pesce Palla” da sua madre Olenna (Diana Rigg) per la sua incapacità di fare politica;
Tycho Nestoris (Mark Gatiss), rappresentante della Banca di Ferro a Braavos, a cui il Trono di Spade deve milioni di monete d’oro;
Hizdahr zo Loraq (Joel Fry) è un giovane rappresentante della famiglia Meereenese che avrà a che fare con Daenerys (Emilia Clarke).
Inoltre, cambia l’interprete di Daario Naharis: nella terza stagione il ruolo era affidato a Ed Skrein, ora lo interpreta Michiel Huisman. Infine, i Sigur Rós compariranno in uno degli episodi, seguendo la tradizione di ospitare nello show band indie.

RIASSUNTO DELLA TERZA STAGIONE:

Daenerys Targaryen ad Astapor in cerca di un’armata, compra l’esercito degli Immacolati, 8.000 schiavi, ai quali ordina di uccidere tutti gli schiavisti. Succede lo stesso a Junkai, dove alla fine Daenerys verrà acclamata come “Mhysa”, madre.
Mentre il bastardo Jon Snow è tra i Bruti, dove intreccia una relazione con Ygritte. Quando i Bruti gli chiedono di uccidere un innocente, scappa e si unisce ai Guardiani della Notte.
Ma intanto gli equilibri ad Approdo del Re cambiano: i Tyrell hanno rafforzato la loro posizione e mirano in alto cercando di ingraziarsi (e influenzare) la “casa reale” dei Lannister.
Bran Stark, diretto a Nord, vive sogni sempre più realistici. Oltre al corvo con il terzo occhio, incontra un nuovo amico, un ragazzo che lo accompagnerà nel suo viaggio verso la Barriera.
Nella direzione opposta, a sud, fanno rotta Jaime Lannister e Brienne di Tarth, che continuano la loro marcia fra mille difficoltà.
Tyrion e Cersei Lannister, dopo l’arrivo del loro padre nella Capitale, non sono più padroni di loro stessi. L’intelligentissimo folletto Tyrion, dopo che il padre gli nega l’eredità di Castel Granito, sposa Sansa Stark, ma il matrimonio non viene consumato. Cersei è preoccupata per la crescente influenza di lady Tyrrel sul re.
Arya Stark incontra il sacerdote Thoros di Myr e si unisce alla Fratellanza Senza Vessilli: catturata dal Mastino, verrà portata alle Torri Gemelle.
Rifugiato alla Roccia del Drago, Stannis Baratheon attende un segnale dal Signore della Luce, mentre la Sacerdotessa Rossa è in viaggio alla ricerca del figlio bastardo nelle cui vene scorre il sangue di un Re.
Theon Greyjoy è stato rapito da Ramsay, il bastardo di lord Roose Bolton, un sadico che lo tormenterà alternando torture, mutilazioni e false speranze.
Robb Stark sente il peso della guerra e cerca di dare uno scopo ai suoi uomini, ma sarà tradito da coloro che credeva suoi alleati, i Frey. La casa che presiede le Torri Gemelle, durante un matrimonio che doveva unire le due famiglie, quello fra Roslin Frey e Edmure Tully, tende una trappola mortale a Robb Stark: lui e la sua Talisa vengono assassinati, Catelyn viene sgozzata e l’esercito del Nord viene sterminato.

I PERSONAGGI PRINCIPALI DI GAME OF THRONES (tutte le stagioni): 

Eddard Stark (stagione 1), interpretato da Sean Bean
Detto Ned, è il lord di Grande Inverno e diventa Primo Cavaliere del re, il suo grande amico Robert Baratheon.
Robert Baratheon (stagione 1), interpretato da Mark Addy
Detto l’Usurpatore (Usurper) dai suoi nemici, è il re che siede sul Trono di Spade. Un tempo era un guerriero formidabile, ora si è lasciato andare e sta perdendo di vista la propria autorità.
Tyrion Lannister (stagione 1-in corso), interpretato da Peter Dinklage
Detto il Folletto (Imp), è un nano, figlio minore di Tywin Lannister. Tyrion compensa i suoi handicap fisici con un’intelligenza straordinaria, ironia e cinismo.
Jaime Lannister (stagione 1-in corso), interpretato da Nikolaj Coster-Waldau
Detto lo Sterminatore di Re (Kingslayer), è il gemello di Cersei e un membro della Guardia Reale.
Catelyn Tully (stagioni 1-3), interpretata da Michelle Fairley
È la moglie di Eddard, una donna che ama e difende la propria famiglia, ad ogni costo.
Cersei Lannister (stagione 1-in corso), interpretata da Lena Headey
È la sorella di Jaime e Tyrion e la moglie di Robert.
Daenerys Targaryen (stagione 1-in corso), interpretata da Emilia Clarke
Detta Dany, conosciuta anche come Nata dalla Tempesta (Stormborn), è la figlia più giovane del precedente re, Aerys Targaryen. Il fratello Viserys decide di darla in sposa al Khal Drogo, signore del selvaggio popolo dei dothraki, in modo da poter contare sulla forza militare di questi per riconquistare il Trono di Spade.
Jorah Mormont (stagione 1-in corso), interpretato da Iain Glen
È un cavaliere autoesiliatosi nelle terre al di là del mare. Serve Khal Drogo e si affeziona a Daenerys, facendole anche da interprete.
Viserys Targaryen (stagione 1), interpretato da Harry Lloyd
Detto il Re Mendicante (Beggar King), è il fratello maggiore di Daenerys; ottuso e senza scrupoli, farebbe di tutto per riavere il Trono di Spade.
Jon Snow (stagione 1-in corso), interpretato da Kit Harington
Detto Lord Snow da suoi commilitoni, è il figlio bastardo di Eddard Stark. Jon decide di arruolarsi nei Guardiani della notte, una fratellanza di guerrieri che proteggono il mondo degli uomini dalle minacce del nord; ha un meta-lupo albino, Spettro.
Sansa Stark (stagione 1-in corso), interpretata da Sophie Turner
È una delle figlie di Eddard e Catelyn. Ha una meta-lupa, Lady.
Arya Stark (stagione 1-in corso), interpretata da Maisie Williams
È una delle figlie di Eddard e Catelyn. Ha una meta-lupa, Nymeria.
Robb Stark (stagioni 1-3), interpretato da Richard Madden
È il primogenito di Ned e Catelyn. Ha un meta-lupo, Vento Grigio.
Theon Greyjoy (stagione 1-in corso), interpretato da Alfie Allen
È il primogenito del signore delle Isole di Ferro; dopo la guerra dell’Usurpatore è stato preso come protetto da Eddard Stark.
Brandon “Bran” Stark (stagione 1-in corso), interpretato da Isaac Hempstead-Wright
Detto Bran, è uno dei figli di Eddard e Catelyn. Ha un meta-lupo, Estate.
Joffrey Baratheon (stagione 1-in corso), interpretato da Jack Gleeson
Ragazzo crudele e infantile, è il primogenito di Robert e Cersei e il legittimo erede al Trono di Spade.
Sandor Clegane (stagione 1-in corso), interpretato da Rory McCann
Detto il Mastino (Hound), è un guerriero sfigurato al soldo dei Lannister, guardia del corpo di Joffrey Baratheon.
Petyr Baelish (stagione 1-in corso), interpretato da Aidan Gillen
Detto Ditocorto (Littlefinger), è un membro del Concilio ristretto ed è il Mastro del Conio di Approdo del Re.