Ucraina colpisce Putin, due missili contro l’aeroporto militare Rostov VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Febbraio 2022 - 13:05 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina colpisce Putin, due missili contro l'aeroporto militare Millerovo a Rostov

Ucraina colpisce Putin, due missili contro l’aeroporto militare Millerovo a Rostov

Le forze armate dell’Ucraina hanno colpito l’aeroporto militare di Millerovo a Rostov, nella Russia meridionale, con due missili balistici tattici Tochka-U. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il video pubblicato online mostra la coda di un attacco missilistico sulla base aerea dell’esercito russo, con diversi edifici avvolti dalle fiamme. Nell’esplosione è andato distrutto almeno uno dei caccia Su-30SM di Mosca. A inizio giornata, l’Ucraina aveva affermato di aver abbattuto sei elicotteri russi, fino a sette jet da combattimento, di cui uno durante la notte, distrutto almeno 30 carri armati, ucciso o catturato più di 800 soldati.

Ucraina, i soldati catturati

Funzionari russi hanno affermato che Mosca ha catturato più di 160 soldati; distrutto 74 strutture militari ucraine a terra; abbattuto cinque caccia e un elicottero;  distrutto 18 carri armati e altri veicoli corazzati. Questa mattina, la battaglia per Kiev era iniziata dopo che i combattimenti erano scoppiati a circa 20 km dalla città. Prima che gli scontri fossero segnalati in un distretto settentrionale poche ore dopo. Nelle ultime ore almeno 37 ucraini, tra cui diversi civili, sono stati uccisi e altre centinaia sono stati feriti nei combattimenti.

La battaglia di Kiev

L’esercito di Kiev, lasciato solo ad affrontare Mosca dopo che la NATO e gli Usa hanno confermato che non avrebbero partecipato, è di gran lunga inferiore alla controparte russa con un sistema di difesa aerea e una forza aerea risalenti all’era sovietica. In pochi si aspettano che l’Ucraina esca vittoriosa da quella che è quasi certamente una guerra prolungata, sanguinosa e feroce. Ma finora le forze di Kiev sono riuscite a infliggere pesanti perdite alle truppe di Putin.