Vento di Marte, ecco il suono in un VIDEO registrato dal rover Perseverance e diffuso dalla Nasa

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 25 Febbraio 2021 - 09:36 OLTRE 6 MESI FA
nasa, il vento su marte

Vento di Marte, il suono registrato dal rover Perseverance. La Nasa, su Twitter invita ad usare delle cuffie

Un microfono installato sul rover Perseverance cattura i suoni da Marte. A diffondere il video suono registrato sul Pianeta Rosso è la Nasa.

Si tratta di un suono provocato da un vento marziano. A diffonderlo è stata l’agenzia aerospaziale americana sul proprio portale e sul profilo Twitter ufficiale della missione.

Aggiornamento 25 febbraio ore 9.38

Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev pubblica il video. 

L’ente spaziale americano propone anche una versione più pulita del suono, da cui è stato filtrato il rumore della pompa del fluido di reiezione del calore di Perceverance, il sistema di regolazione termica che garantirà la “sopravvivenza” della rover anche nelle rigidissime notti marziane. 

Per un ascolto perfetto, la Nasa su Twitter consiglia l’utilizzo di cuffie.

Vento di Marte e le immagini dell’ammartaggio

Il rumore del vento di Marte è stato diffuso in concomitanza delle meravigliose immagini dell’ammartaggio avvenuto la sera del 18 febbraio, registrate grazie alle diverse telecamere ad altissima risoluzione installate sul robot.

Il suono del vento di Marte sembrerebbe essere simile a quello che si ascolta su una spiaggia sulla Terra. 

Il Vento di Marte è il primo suono reale registrato da un altro pianeta 

Il vento di Marte è il primo suono reale registrato da un altro pianeta. E’ stato registrato in un luogo aperto, piano e deserto e privo di ostacoli naturali. Si tratta del cratere Jezero, che un tempo era il delta di un fiume.

Nel 2018 la Nasa pubblicò un primo file audio del vento marziano registrato dalla sonda InSight. In quel caso si tuttavia però di una elaborazione ottenuta dalla combinazione dei dati raccolti (video Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev).