Guarire dalle vertigini? Il nuovo “farmaco” è Youtube

Pubblicato il 24 luglio 2012 14:54 | Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2012 14:56

ROMA – Per guarire dalle vertigini il nuovo “farmaco” sono i video di Youtube. Una ricerca dimostra come il sito dedicato ai video possa contenere importanti informazioni mediche. Una di queste è la manovra di Epley, una manovra in grado di alleviare i disagi causati dalla vertigine parossistica posizionale benigna, Vppb.

La Vppb è una malattia dell’orecchio molto comune, come spiega l’autore della ricerca Kevin A. Kerber, professore dell’University of Michigan Health System e membro della American Academy of Neurology. La manovra di Epley sarebbe un metodo facile e rapida per curare i sintomi, ma Kerber spiega che è “troppo spesso non utilizzata dicendo ai pazienti di aspettare che passi o di prendere qualche farmaco”.

Mary Jane Lim Fat, dell’Università di Toronto, osserva che il web rappresenta uno strumento molto utile per “ridurre le visite cliniche per pazienti che eseguono delle mini verifiche a casa”, ma solo se usato correttamente. E proprio sull’utilizzo di Youtube e affini per autocurarsi il dottor Kerber mette in guardia: “Una lacuna dei video è che non includono informazioni su come diagnosticare la VPPB, e alcuni dei commenti indicano come alcune persone, non affette da questo tipo di vertigine, hanno tentato comunque la manovra a causa di vertigini da altre cause. Nonostante questo abbiamo trovato incoraggiante pensare che YouTube potrebbe essere utilizzato per diffondere informazioni ed educare più persone su come trattare questo disturbo”.