Video: scontri 15 ottobre. Quando nonno lancia le pietre sulla polizia

Pubblicato il 17 Ottobre 2011 - 10:32| Aggiornato il 18 Ottobre 2011 OLTRE 6 MESI FA

In basso a sinistra, con un maglione a righe, c'è il nonno lancia pietre (foto Blitz)

ROMA – Al minuto 2.00 e 2.43 del video si vede un uomo anziano, a volto scoperto e con una maglia a righe, lanciare pietre contro i blindati della polizia.

Gli scontri sono andati avanti per quasi tre ore in Piazza San Giovanni. Da una parte polizia e carabinieri, che provenivano con reparti e mezzi blindati da via Emanuele Filiberto, dall’altra i black bloc, che partivano dai lati della piazza, sopratutto da piazzale Appio.

Proprio sul tratto d’asfalto fra le mura di piazzale Appio e l’inizio di via Emanuele Filiberto si è giocata una partita di cariche e controcariche, con una dinamica “a pendolo”: un po’ avanzavano le forze dell’ordine grazie a mezzi blindati lanciati a tutta velocità contro la folla, un po’ riprendevano terreno i “neri”, con lanci di pietre, bombe carta e fumogeni.

Il resto dei manifestanti, intrappolati nella piazza, appaiono disorientati, tra chi incita alla non violenza, chi tenta di convogliare la gente in Santa Croce di Gerusalemme, chi litiga con gli “incappucciati”. Qui tutti i filmati e le foto della manifestazione e degli scontri del 15 ottobre a Roma. 

Guarda il video girato in piazza San Giovanni da Blitz quotidiano: