Sicilia, allagamenti e frane: a Taormina cascate d’acqua VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2015 17:13 | Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2015 17:47
VIDEO YouReporter. Taormina, cascate d'acqua a Giadini Naxos

Cascate d’acqua a Giadini Naxos

MESSINA – Una cascata d’acqua sulla statale di Giardini Naxos, con l’acqua che scorre dai monti e fluisce sulla strada. Il maltempo al Sud Italia ha colpito soprattutto la Sicilia orientale e centrale. Qui ci sono stati allagamenti in particolare a Giardini Naxos, paese alle porte di Messina.

La circolazione dei treni è stata interrotta mercoledì mattina tra le stazioni di Alcantara e Taormina, dopo che fango e detriti si erano accumulati sui binari. Per garantire i collegamenti, sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus. La strada provinciale di Messina è stata chiusa, così come la strada statale 114 all’altezza di Letojanni, bloccata da una frana. una delle situazioni più critica è quella di Giadini Naxos, sulla fascia jonica. Il paese è stato investito da un’ondata d’acqua e fango che ha allagato la zona di San Giovanni, lungo il litorale.

Se già a partire dalla giornata di ieri ha cominciato a piovere ad Enna (vedi video che segue), la situazione è critica anche nell’Agrigentino dove sono state evacuate alcune ville. Una porzione del costone che sovrasta la località balneare di Eraclea Minoa, a Cattolica Eraclea è franata a causa del maltempo. Il cedimento ha danneggiato tre villette che sono state subito fatte evacuare dai carabinieri. L’amministrazione comunale sta valutando, adesso, l’ipotesi di estendere il provvedimento anche ad altre abitazioni vicine. Complessivamente non dovrebbero superare la decina. Sempre a causa del forti piogge un cornicione è crollato in via Neve, nel centro storico di Agrigento, mentre i mezzi del Libero consorzio sono all’opera nel comprensorio Licata-Campobello di Licata-Ravanusa per ripristinare le carreggiate dove si sono registrati allagamenti e smottamenti. A Sambuca di Sicilia (Ag), invece, è crollato il muro di contenimento, alto sei metri e largo una decina, della villa comunale. Nessuno è rimasto ferito, né c’erano auto posteggiate nelle vicinanze.  In mattinata, sulla statale 634 Palermo-Sciacca, un camion si è intraversato lungo la carreggiata ed è stato necessario deviare per alcune ore la circolazione stradale. Maltempo: allagamenti, sospesi treni sulla Catania-Taormina Allarme meteo in Sicilia con picchi di pioggia fino a 200 mm.

L’allarme meteo annunciato dalla Protezione civile, nell’isola prevede picchi di pioggia fino a 200 millimetri in 24 (la media mensile è di norma circa 100 millimetri), soprattutto nella Sicilia orientale. Chiusi in molte città giardini, ville comunali e scuole (nelle poche dove gli istituti hanno cominciato le lezioni).

Cascata d’acqua sulla statale di Giardini Naxos (video Corriere Tv pubblicato da You Reporter):