VIDEO YouTube-Al Jazeera: Per Greta e Vanessa riscatto 11mln

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2015 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube-Al Jazeera: Per Greta e Vanessa riscatto 11mln

VIDEO YouTube-Al Jazeera: Per Greta e Vanessa riscatto 11mln

ROMA – L’Italia ha pagato un riscatto da 11 milioni di euro per la liberazione di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo. A sostenerlo è un servizio in esclusiva di Al Jazeera, la tv araba che ha condotto un’inchiesta di oltre sei mesi sulle modalità con lui il governo italiano paga i riscatti in denaro per la liberazione dei suoi ostaggi.

Andrea Indini e Giovanni Masini sul Giornale scrivono che l’inchiesta non riguarda solo l’Italia e le due ragazze, ma anche il rilascio di ostaggi come il giornalista Domenico Quirico da parte del Fronte al Nustra, gruppo armato siriano vicino ad Al Qaeda:

“Da Quirico alle cooperanti Greta e Vanessa, l’Italia si è trasformata nel bancomat dei terroristi. Documenti dei servizi ottenuti da al Jazeera svelano, infatti, anche come l’Italia sia intervenuta nelle trattative con i pirati somali e abbia negoziato un accordo pagando 525mila dollari per il rilascio dello skipper Bruno Pelizzari e della compagna sudafricana, Deborah Calitz, nel giugno del 2012. In quel caso i governi italiano e sudafricano hanno fornito ai media una versione falsa sostenendo che il rilascio degli ostaggi era stato ottenuto con un audace raid delle forze somale sostenute dall’Occidente”.