VIDEO YOUTUBE Alluvioni, le formiche rosse si salvano così

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2015 - 14:28 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YOUTUBE Alluvioni, le formiche rosse si salvano così

Alluvioni, le formiche rosse si salvano così

COLUMBIA (STATI UNITI) – Le formiche rosse in caso di alluvione riescono a salvarsi rimanendo unite. Il fotografo Chris Murray ha scattato delle immagini nella contea di Dorchester, una delle zone più colpite dalle alluvioni negli Usa, che immortalano questi insetti che si salvano dall’acqua formando un’isola galleggiante.

Il meccanismo avviene in situazioni di emergenza e lo spiega Livescience.com.  Alle ”fire ants” bastano pochi secondi per aggregarsi. Poi, grazie alla particolare conformazione delle loro zampe queste formiche riescono a saldarsi in gruppo rilasciando un fluido oleoso idrorepellente che permette al gruppo di fluttuare per mettersi in salvo.

L’operazione tuttavia, non è a rischio zero:  un predatore potrebbe essere in agguato. Anche una piccola dose di solvente nell’acqua potrebbe disgregare la ”zattera” che rappresenta la salvezza di questi insetti.

E’ salito intanto a 12 morti il bilancio delle alluvioni che hanno colpito una parte degli Usa: almeno 10 in Sud Carolina, altre due nella Carolina del Nord. Sono invece circa 1.000 le persone nei rifugi e altre 40.000 sono senza acqua potabile.