VIDEO YouTube: Atene, migranti siriani arrivano al Pireo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2015 - 10:38 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Oltre a quello che sta succedendo in Ungheria, l’emergenza migranti preoccupa sempre di più le autorità greche. Solo nella notte tra il 1 e il 2 settembre, due navi con più di 4.200 migranti sono approdate al Pireo, il porto di Atene, provenienti dall’isola di Lesbo e una terza nave con più di 2.500 migranti è arrivata mercoledì 2 settembre.

Secondo Frontex, l’agenzia dell’Unione europea per il controllo delle frontiere esterne, l’afflusso di migranti in Grecia aumenta di giorno in giorno. In 23.000 sono arrivati solo la scorsa settimana, pari ad un aumento del 50 per cento rispetto alle precedenti settimane. Più di 160mila persone sono sbarcate nel Paese dall’inizio dell’anno, cifra superiore al totale degli arrivi del 2014.

Il governo di Atene però è a corto di risorse ed afferma di non poter gestire la situazione. Il presidente Prokopis Pavlopoulos ha chiamato Francois Hollande ed ha chiesto che l’emergenza migratoria in Grecia sia affrontata a livello europeo.  La maggior parte dei migranti che arriva in Grecia sbarca sull’isola di Lesbo, dove, secondo il giornale Kathimerini, 17 500 persone sono state registrate solo la scorsa settimana. Le foto LaPresse della partenza della nave Hellenic da Lesbo diretta ad Atene: