VIDEO YouTube – Blue Amber, 500 arresti in un mese da Europol e non solo

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2015 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - Blue Amber, 500 arresti in un mese da Europol e non solo

Blue Amber, 500 arresti in un mese da Europol e non solo

ROMA – Oltre 500 arresti, 2,8 tonnellate di cocaina sequestrate, 390 auto rubate recuperate, circa 1.300 tonnellate di rame confiscato. E’ il bilancio di una delle più importanti operazioni di contrasto alla criminalità mai condotte in Europa. Si chiama Blue Amber ed è l’operazione messa in campo tra maggio e giugno da Europol, grazie alla collaborazione con le polizie di 50 paesi, dall’Albania alla Colombia, dalla Serbia alla Norvegia.

Tra il 4 maggio e il 24 giugno 2015 in 260 località del mondo sono state portate a termine varie azioni sostenute da Europol, alle quali hanno partecipato funzionari di polizia dei 28 paesi membri dell’Unione europea e di altri partner internazionali. I reati perseguiti vanno dal traffico di droga, di armi e di esseri umani all’agevolazione dell’immigrazione illegale, alla produzione e commercio di beni contraffatti, al traffici di autoveicoli rubati, fino al cybercrime.

Per il traffico di stupefacenti, l’attenzione si è focalizzata sulle rotte dei corrieri della cocaina dal Sudamerica all’Europa, e dell’eroina dall’Afghanistan e dal Pakistan verso l’occidente. Sono state scoperte varie metodologie di trasporto: droga diluita negli abiti, nascosta nelle suole delle scarpe, o celata o disciolta nei medicinali.

Nel contrasto del traffico di esseri umani, grazie ad una sempre più stretta collaborazione con i Paesi dei Balcani occidentali, sono stati arrestati molti “facilitatori”, ed è stato individuato un canale privilegiato che prevedeva anche una “casa sicura” in Ungheria.

“E’ stato dimostrato ancora una volta -ha detto Rob Wainwright, direttore di Europol- che la cooperazione internazionale può avere un grandissimo impatto nella lotta contro la criminalità organizzata. Gli oltre 500 arresti dimostrano ai criminali che non si possono sentire sicuri da nessuna parte.Europol -ha assicurato i direttore- continuerà a supportare le Forze di Polizia degli stati membri con le capacità tecniche e di intelligence proprie dell’agenzia stessa”.