VIDEO YouTube: Charlotte Brown è quasi cieca e vince bronzo nel salto con asta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Maggio 2015 16:52 | Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2015 16:52
Charlotte Brown è quasi cieca e vince bronzo nel salto con asta

Charlotte Brown è quasi cieca e vince bronzo nel salto con asta

AUSTIN (TEXAS, STATI UNITI) – Charlotte Brown è cieca ed è finalmente riuscita a conquistare una medaglia. La ragazza ha vinto il bronzo al salto con l’asta durante il campionato studentesco di Austin in Texas ed ora è felicissima: Charlotte è infatti quasi cieca e riesce a malapena a vedere pochissimi oggetti e si fa accompagnare in giro dal suo cane, chiamato Vador.

Il suo allenamneto intenso è durato tre anni ed ora è riuscita a conquistare il podio: “Voglio far arrivare a tutti questo messaggio – ha detto Charlotte  in un’intervista seguita alla vittoria -. Non è una questione di salto con l’asta, e nemmeno una questione unicamente legata all’atletica. Vorrei essere d’esempio per chi intende essere felice nella vita nonostante gli ostacoli che si trova davanti”.

Come spiega Repubblica

“L’atleta diciassettenne non vede i colori e non è nemmeno in grado di distinguere le forme reali dalle ombre. Per saltare in alto Charlotte si affida a un preciso conteggio dei passi e a sensori acustici lungo la pista che le segnalano quando è il momento di puntare l’asta”.