VIDEO YOUTUBE Chewing Gum realizzate con plastica inquinano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Ottobre 2015 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA
Chewing Gum realizzate con plastica inquinano

Chewing Gum realizzate con plastica inquinano

ROMA- L’abitudine di masticare gomme ha un impatto molto grande sull’ambiente e la salute. Ora il regista e attivista canadese Andrew Nisker svela alla XVIII edizione del Festival CinemAmbiente di Torino il “lato oscuro” del masticare gomme con il   documentario  “Dark Side of the Chew”  .

Si tratta di un documentario che racconta la storia della gomma, nata a quanto pare 5mial anni fa attraverso dei rudimentali chewing gum realizzati con la linfa di betulla ammorbidita dalla masticazione. Oggi però, le gomme da masticare non sono fatte di betulla ma di una sostanza non molto diversa dalla plastica. La materia prima è infatti un polimero derivato dal petrolio. L’elasticità è ottenuta grazie al polisobutene, ubrificante dannoso per l’ambiente non biodegradabile e altamente inquinante.

Il problema ambientale riguarda anche le tracce lasciate per su marciapiedi e strade da consumatori troppo distratti. Il costo per la rimozione è pari a dieci volte il costo del prodotto. A seguire il trailer del documentario.