VIDEO YouTube: Colombia, Santa Cruz del Islota è l’isola più affollata del mondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2015 - 17:47 OLTRE 6 MESI FA
Colombia, Santa Cruz del Islota è l'isola più affollata del mondo

Colombia, Santa Cruz del Islota è l’isola più affollata del mondo

CARTAGENA (COLOMBIA) – Santa Cruz del Islota è una piccola isoletta caraibica a tre ore dalla città colombiana di Cartagena, uno dei luoghi più turistici del paese colombiano. L’isola ha una superficie di 0,012 chilometri quadrati e 1200 abitanti. Secondo quanto raccontano questi dati, l’isola è il posto con la più alta densità abitativa al mondo, quattro volte maggiore di quella che si registra a Manhattan.

Scoperta 150 anni fa da un gruppo di pescatori, Santa Cruz del Islota è nota anche per la non presenza di zanzare, una vera rarità nella zona. L’isolotto ospita 90 appartamenti, due negozi, un ristorante e una scuola. Lo spazio è talmente poco che alcune costruzioni si estendono sopra l’acqua: l’unico spazio libero presente è una piccola piazza. Malgrado molti abitanti descrivano il luogo come “un paradiso” che vive grazie al turismo, sull’isola non ci sono dottori, non esiste un cimitero (i morti vengono tumulati su una vicina isola) e l’energia elettrica viene prodotta da un unico generatore che funziona solo per 5 ore al giorno.

Sull’isola non c’è nemmeno una sorgente d’acqua potabile che viene portata sull’isola dalla Marina colombiana ogni tre settimane ed è pressoché nulla anche la criminalità. A seguire un video che mostra l’isola ripresa da un elicottero.