VIDEO YouTube, come esplode una batteria al litio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Maggio 2015 - 16:13 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube, come esplode una batteria al litio

L’esplosione di una batteria al litio

ROMA – Osservata per la prima volta in diretta l’esplosione di due comuni batterie al litio, simili a quelle che alimentano smartphone, computer, auto e aerei.

Le immagini del loro “cuore” surriscaldato sono state ottenute grazie ad una sofisticata tecnica di ripresa in 3D che combina le telecamere termiche con i potenti raggi X del sincrotrone europeo (Esrf) di Grenoble. Dalla loro analisi potranno nascere nuovi sistemi di sicurezza, come spiegano sulla rivista Nature Communications gli ingegneri chimici britannici dello University College di Londra, autori dello studio.

Nel loro esperimento, i ricercatori hanno surriscaldato due batterie al litio esponendole ad una temperatura di circa 250 gradi. La prima, dotata di una struttura interna di supporto, è rimasta pressocchè intatta fino a quando il rame ha cominciato a fondersi, indicando che la temperatura interna era salita fino a quasi 1.000 gradi: il calore si è quindi diffuso verso l’esterno, compromettendo il funzionamento del dispositivo.

La seconda batteria priva di supporto interno, invece, è esplosa: il calore ha fatto collassare il suo “cuore” (un fenomeno che aumenta pericolosamente il rischio di gravi cortocircuiti), fino a provocare il distacco del coperchio e la fuoriuscita del materiale.