VIDEO YouTube. Come memorizzare una password sicura in 10 giorni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2015 - 17:01 OLTRE 6 MESI FA
Come memorizzare una password sicura in 10 giorni

Come memorizzare una password sicura in 10 giorni

ROMA – Come memorizzare una password che sia sicura e a prova di hacker in appena 10 giorni? A rispondere sono gli scienziati, che hanno messo a punto un test per permettere anche a chi usa ancora la poco sicura “password” come accesso ai suoi account per memorizzare un codice composto da numeri e lettere a caso.

Il test è stato messo a punto da Stuart Schetchter, della Microsoft Research, e da Joseph Bonneau, della Stanford University, che si sono basati sulla tecnica nota come “spaced repetition“, cioè la ripetizione in intervalli di tempo crescenti di nozioni imparate. Gli utenti dovevano digitare 12 caratteri casuali oppure 6 parole random ogni volta che iniziavano un test.

Il risultato è stato che in 10 giorni, e 36 tentativi, gli utenti riuscivano a ricordare la password nel 94% dei casi, senza contare che dopo 3 giorni la password era già stata memorizzata nell’88% dei casi. Bonneau, uno dei due ricercatori dello studio, ha commentato:

“C’è un grande aspetto della memoria umana che non è stato esplorato ancora con le password. La memoria umana può sorprenderci”.