VIDEO YouTube, Crozza-Salvini a DiMartedì: “Coi comizi al sud faccio la spesa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2015 - 01:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Se mi mancano le uova faccio un comizio a Crotone”. Maurizio Crozza veste i panni di Matteo Salvini durante la copertina della trasmissione DiMartedì in onda su La7 il 28 aprile e spiega che il leader della Lega nord fa il tour delle città del sud collezionando pomodori, uova e ortaggi. Se il Crozza-Salvini muove l’economia del sud a suon del lancio di ortaggi, il Crozza-Matteo Renzi invece pone la fiducia all’Italicum convertendo alla sua causa anche il

VIDEO YouTube, Crozza-Salvini a DiMartedì: "Coi comizi al sud faccio la spesa"

VIDEO YouTube, Crozza-Salvini a DiMartedì: “Coi comizi al sud faccio la spesa”

uigi Bersani con un semplice “messaggino”.

La copertina di Crozza si apre con il tema caldo del giorno, l’approvazione della legge elettorale Italicum:

“Ieri Renzi ha detto che se non si approva l’Italicum ne va della dignità del Pd. Già è difficile trovare la legge elettorale, se cerchiamo anche la dignità del Pd diventa una mission impossible”.

E dei disordini in aula dopo la fiducia posta dal ministro Maria Elena Boschi, Crozza commenta:

“Sono scattato urla, insulti, lancio di crisantemi: mancavano solo le bombe carta e poi sembrava Torino-Juve”.

Non manca nll’ironia di Crozza anche una imitazione di Bersani, a cui Renzi chiede di votare la fiducia con un “aperivoto”e un messaggino:

“Ragassi siam pazzi, io la fiducia non la voto nemmeno sotto tortura. Secondo te maria antonietta prima di andare alla ghigliottina era preoccupata per la messa in piega. Perché ragassi non mi convochi con un messaggino, è st’acqua qua. Vuoi che ti legga il messaggino?’Cosa fai il 28 sera,vieni alla camera a votare, ci siamo tutti kiss’. Kiss? a me? kiss? Renzi, mica ti rendi conto che cosa succede se io, Letta, Civati, Speranza e Fassina non votiamo la fiducia. Siamo in 5, insieme ci mettiamo un attimo ad aprire un agriturismo e uscire dalla scena politica. siam mica qui a mettere l’infradito al gatto con gli stivali”.

D’altronde, scherza Crozza, “Renzi non vuole fare il premier, ma il testimonial della Tim al posto di Pif”:

“Passa a Renzi, 10 giga di decreti al mese e 80 euro senza scazzi alla riforma.E vorresti che questo governo non finisse mai”.

Non manca poi una stoccata alla discesa in piazza di Corrado Passera, lui che “la piazza l’aveva vista solo dall’alto, un po’ come vedere Paris Hilton alla Caritas”, e infine arriva il momento di Matteo Salvini al sud:

“Un comizio di Matteo Salvini al sud: lusso che non ti puoi permettere, un optional di cui non puoi fare a meno o semplicemente una puttanata di dimensioni colossali. A Macerata lo hanno riempito di pomodori, ad Ancona gli hanno tirato le uova e a Livorno gli ortaggi. Ogni volta che Salvini fa un comizio gli esce fuori una spesa”.

E il comico genovese conclude con una delle sue parodie, imitando un Salvini dal frigo vuoto:

“Sapete cosa faccio quando apro il frigo e scopro che son finite le uova? Faccio un comizio a Crotone”.