VIDEO YouTube della polizia di Seattle: registrazioni finiscono online

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2015 - 23:34 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube della polizia di Seattle: registrazioni finiscono online

VIDEO YouTube della polizia di Seattle: registrazioni finiscono online

SEATTLE – I video delle telecamere in dotazione agli agenti di Seattle finiscono su YouTube. Il canale video si chiama SPD BodyWornVideo ed è stato aperto da pochi giorni. Gli agenti di Seattle, come quelli di New York e di altre città, indossano le telecamere dopo le accuse di comportamenti discriminatori.

Dopo i disordini Ferguson per l’uccisione di Michael Brown da parte di un agente della polizia, ora gli agenti delle varie città puntano alla trasparenza. Il problema però è che i video girati dalle telecamere devono essere offuscati e muti per motivi di privacy.

Pubblicare i video dunque richiedeva molto tempo tra l’oscuramento e l’adattamento in Dvd, ma oraun nuovo sistema è stato escogitato. La polizia di Seattle ha pagato un hacker della zona, Timothy A.Clemans, che ha ideato un sistema in grado di oscurare quattro ore di video in appena mezza giornata e di caricarli sul canale, contro le diverse giornate necessarie con il vecchio metodo.

Ora il software di Clemans è usato per il canale SPD BodyWornVideo e non è detto che presto anche gli altri dipartimenti di polizia dei vari Stati americani potranno usufruirne.