MADRID – Una donna si finge ubriaca per le strade di Madrid e le reazioni degli uomini sono decisamente poco appropriate. L’attrice ingaggiata per questo esperimento sociale del Centro Europeo Neurosalus si aggira per le strade della città chiedendo aiuto ai passanti, che invece di accompagnarla a casa cercano di approfittare di lei. C’è chi si offre di comprarle altro alcol, per poter poi abusare della malcapitata, e chi senza tante remore la spinge contro un muro e solo l’intervento di un collega dell’attrice evita il peggio.
Il video è stato pubblicato su YouTube proprio dal Centro Europeo Neurosalos, una clinica per il recupero delle dipendenze, che mostra cosa può accadere ad una donna ubriaca che si aggira in una grande città come Madrid. La donna si fa vedere in strada mentre beve alcolici alle 17,30, insomma in un orario pomeridiano che dovrebbe essere sicuro.
Nel video, che dura appena 10 minuti, si vedono uomini avvicinarla e in un primo momento offrirle il loro aiuto. Ci sarebbe da pensare che la cavalleria non è morta, ma poi qualcosa accade. Anche l’uomo che sembra avere le migliori intenzioni, tenta di approfittare della bella ragazza che indossa un vestito corto.
Prima le si avvicinano un gruppo di 4 uomini che vuole portarla in albergo, poi un uomo che vuole comprarle altro alcol e farla bere ancora e infine un uomo che, senza tanti complimenti, la spinge contro un muro nella strada affollata. Solo l’intervento di un collega della giovane attrice riesce ad allontanare l’uomo, che non si sarebbe fatto scrupoli ad abusare di lei.
Se questo esperimento sociale voleva dimostrare che viviamo in una società civile dove una donna ubriaca in strada viene aiutata, è decisamente fallito.