VIDEO YouTube. Emigrare al confine Russia-Norvegia in bici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2015 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube. Emigrare al confine Russia-Norvegia in bici

VIDEO YouTube. Emigrare al confine Russia-Norvegia in bici

MOSCA – Partono in aereo da Beirut, in Russia, per arrivare a nella città russa di Murmansk. Poi prendono un taxi che li accompagna nella città più vicina, dove comprano una bicicletta di seconda mano su cui pedaleranno verso Nikel, città della Norvegia al confine con la Russia. Questa la nuova rotta migratoria dei rifugiati siriani per entrare nell’Unione europea.

Ma perché attraversare il confine proprio in bicicletta? Il motivo è semplice, per rispettare la legge russa che impedisce di attraversare a piedi il confine con la Norvegia. Prima i profughi usavano i taxi, ma dopo le pesanti multe inflitte dalla polizia norvegese ai tassisti questi hanno dovuto desistere. Multe che potevano arrivare anche fino a 700 euro, con l’accusa ben più grave di traffico di rifugiati.

Il costo del solo viaggio aereo per i profughi siriani che partono da Beirut si aggira tra i 10mila e i 40mila rubli, circa tra i 140 e i 550 euro. Ai costi del volo poi vanno aggiunti quelli della bicicletta e le altre spese, raggiungendo un totale di 1500 euro. Una cifra decisamente alta per un viaggio che si conclude con 7 chilometri da percorrere in bicicletta verso la libertà, ma rimane comunque più sicuro del tentare la fortuna via mare nel Mediterraneo.