VIDEO YouTube – Emma Bonino: “La morte non mi spaventa, ho paura del dolore”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Marzo 2015 12:38 | Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2015 12:40
VIDEO YouTube - Emma Bonino: "La morte non mi spaventa, ho paura del dolore"VIDEO YouTube - Emma Bonino: "La morte non mi spaventa, ho paura del dolore"

Emma Bonino: “La morte non mi spaventa, ho paura del dolore”

ROMA – Emma Bonino e la morte: “La sento molto lontana. Ho più paura del dolore e delle sofferenze”. La leader radicale, in chemioterapia dopo che le è stato diagnosticato un tumore ai polmoni, ha parlato della sua malattia a “L’Intervista” di Maria Latella su SkyTg24.

“Sento la morte molto lontana. Ho più paura del dolore e delle sofferenza. Come dicono i miei medici, il dolore serve solo ad individuare i sintomi di qualcosa. Quindi una volta individuato il dolore è inutile, non è necessario ne partorire con dolore ne abortire sotto tortura. Il dolore serve per capire che cosa si tratta, poi è del tutto inutile”.

Per quanto la riguarda,

“Il momento peggiore è quando mi sento la stanchezza che arriva dopo le sedute di radioterapia: sentire che corpo non ti risponde. I momenti migliori sono quando incontro chi mi dice: ‘Emma, hai ragione, io non sono il mio tumore, sono un cittadino, sono molto più di questo'”.

Bonino ha parlato anche dell’eutanasia, e ha raccontato di aver fatto testamento biologico durante il dramma di Eluana Englaro: 

“L’eutanasia è sempre stata nella scia radicale, la prima proposta di legge sul tema la presentò Loris Fortuna. L’obiettivo è vivere liberi fino alla fine e morire in dignità. Spero che il parlamento la discuta e non ci obblighi all’umiliazione di andare in Svizzera per morire con dignità”.