VIDEO YouTube: etilometro su volante e sportello. Sei ubriaco, auto non parte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Giugno 2015 - 15:55 OLTRE 6 MESI FA
etilometro su volante e sportello. Sei ubriaco, auto non parte

Etilometro su volante e sportello. Sei ubriaco, auto non parte

ROMA – La National Highway Traffic Safety Administration ha sviluppato una nuova tecnologia che impedirà di mettersi alla guida ubriachi. basterà semplicemente sedersi nell’auto. In caso il tasso alcolico abbia superato il limite consentito, l’auto non partirà. Ciò è dovuto a due etilometri che sono in grado di fiutare tracce di alcol anche a distanza, che sono posizionati sullo sportello a lato guida e sul volante.

Questa agenzia governativa degli Stati Uniti sta ora sperimentando un nuovo strumento che affiancherà quello già realizzato nel 2008. Non tutti però sono entusiasti di questa sperimentazione: l’American Beverage Institute ritiene che il DADSS non solo non risolverà il problema, ma “semplicemente impedirà ai tanti bevitori responsabili, che hanno bevuto un bicchiere di vino a cena, di prendere la macchina”, anche perché il tasso alcolico sale progressivamente con l’assorbimento nel sangue.

Almeno per ora, l’agenzia non chiederà l’obbligo di introduzione dei nuovi dispositivi. Il direttore Mark Rosekind però, si augura che saranno gli stessi cittadini a ritenere necessaria l’istallazione del dispositivo che prima di essere utilizzabile a tutti gli effetti, necessita ancora di almeno 5 anni di sperimentazioni.