VIDEO YouTube – Expo 2015, Regina Letizia Ortiz visita padiglione Spagna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 luglio 2015 10:33 | Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2015 10:34
VIDEO YouTube - Expo 2015, Regina Letizia Ortiz visita padiglione Spagna

Expo 2015, Regina Letizia Ortiz visita padiglione Spagna (foto Ansa)

MILANO – La Regina Letizia di Spagna ha scelto Expo 2015 per la sua prima visita ufficiale da ambasciatrice della Fao, l’agenzia delle Nazioni Unite che lotta contro la fame nel mondo e lo spreco di cibo. Lo scorso giugno a Roma la sovrana di Spagna è stata nominata ‘ambasciatore speciale’ e la visita all’Esposizione di Milano, che ha come tema quello della nutrizione, è il suo primo atto ufficiale in questa veste. La visita della Regina è iniziata al padiglione della Spagna a Expo dove è stata accolta, tra gli altri dal ministro dell’Agricoltura del governo spagnolo, Isabel Garcia Tejerina, dal commissario generale del padiglione, Teresa Lizaranzu, dal commissario unico di Expo, Giuseppe Sala e dal direttore dell’ufficio Capacity development della Fao, Marcela Villarreal.

La sovrana di Spagna ha scelto un abito bianco per l’occasione: un coordinato bianco-magnolia smanicato con gonna longuette, tacchi alti, pochette e un filo di rossetto rosso sulle labbra. Prima di iniziare la visita al padiglione si è intrattenuta per qualche minuto sul retro e si è fatta ritrarre accanto all’installazione del “cucchiaio blu” dell’Onu, simbolo della partecipazione della Nazioni Unite a Expo e della lotta contro la fame. Il cucchiaio posizionato all’esterno del padiglione spagnolo testimonia l’impegno del Paese per la lotta contro la fame e per migliorare l’accesso al cibo. Dopo le foto di rito la visita al padiglione della Spagna, che partecipa a Expo con il tema ‘innovazione e tradizione’, mettendo in mostra il meglio delle tradizioni gastronomiche con i prodotti tipici della dieta mediterranea, come olio e vino.

La visita si è conclusa con il pranzo al ristorante che si trova sulla terrazza del padiglione. Il menu da quanto si apprende è stato scelto dalla Regina in persona. La Casa Reale l’ha comunicato agli chef del padiglione: jamón serrano, paella, pesce e un polpo speciale avvolto dalla pancetta, accompagnato da patate. La Regina ha gustato tutte le portate, ma per lei niente vino. A tavola la sovrana di Spagna ha parlato insieme ai commensali dell’importanza di Expo Milano per comunicare alle persone l’importanza del tema della nutrizione e dell’educazione alimentare. Letizia ha trovato Expo “molto bella” e ha detto di voler tornare per visitare meglio i padiglioni dei diversi Paesi.

Si è mostrata interessata anche alla visita che farà a ottobre il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Dopo il pranzo al padiglione spagnolo, la Regina Letizia ha visitato brevemente Palazzo Italia con la presidente di Expo, Diana Bracco e il direttore generale di Padiglione Italia, Stefano Gatti. Ha quindi concluso simbolicamente la sua visita al Padiglione Zero, universalmente considerato uno dei più scenografici di Expo e ricco di contenuti. La sovrana è rimasta impressionata dalla sezione sullo spreco di cibo, tema che le sta a cuore e contro cui si batte anche nella sua nuova veste di ambasciatrice Fao.