VIDEO YouTube – Gatti, linguaggio segreto che solo il loro padrone può capire

di Anna Boldini
Pubblicato il 5 Agosto 2015 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - Gatti, linguaggio segreto che solo il loro padrone può capire

Gatti, linguaggio segreto che solo il loro padrone può capire

ROMA – Avete un gatto e vi sentite deridere da chi vi dice che i gatti cercano il proprio “padrone” solo quando vogliono mangiare? Ora potrete smentirlo. Perché non solo non è vero che i gatti cercano i propri “genitori umani” solo quando hanno fame, ma stabiliscono con loro un linguaggio unico, che nessun altro può comprendere. 

A spiegarlo è un bel video del New York Magazine, postato anche su YouTube. I gatti “parlano”, spiega il filmato, ma il loro miagolio non è mai indirizzato ad altri mici e neppure ad altri umani, ma solo al proprio padrone. E solo lui può capire che cosa significa.

Il linguaggio del gatto è molto più complesso di quanto possa sembrare a chi un gatto non l’ha mai avuto. Le fusa, per esempio, non indicano solo una sensazione di benessere, ma possono anche essere un modo usato dal micio per chiedere l’attenzione del proprio padrone, per chiedere aiuto, soprattutto nel caso di malessere o malattia. D’ora in avanti, quindi, se sentirete qualcuno che vi dice che i gatti interagiscono meno dei cani, saprete che non è così. Ma il legame tra un micio e il suo “papà” o la sua “mamma” umana è qualcosa che solo chi ha un piccolo felino può capire.