VIDEO YouTube. Gb: abbraccio tra candidate donne a dibattito concluso, Milibrand e Farage esclusi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Aprile 2015 - 15:27 OLTRE 6 MESI FA
Gb: abbraccio tra donne a dibattito concluso, Ed Millibrand escluso

Gb: abbraccio tra donne a dibattito concluso, Ed Millibrand escluso

LONDRA – Alla fine del dibattito, le sfidanti donne si abbracciano calorosamente tra di loro. Ed Millibrand resta a guardare. Stessa cosa per l’altro maschio presente Nigel Farage. Giovedì 16 aprile c’è stato il secondo e ultimo dibattito televisivo delle elezioni britanniche, che si terranno il 7 maggio. Il confronto è stato trasmesso dalla Bbc e moderato dal giornalista David Dimbleby. Come hanno scirtto i giornali britannici si è trattato del “The challengers’ debate”, “il dibattito degli sfidanti”, perché non erano presenti né il primo ministro britannico David Cameron né il suo alleato al governo Nick Clegg dei Liberaldemocratici. In studio c’erano i rappresentanti dei 5 maggiori partiti di opposizione: il laburista Ed Miliband, principale sfidante di Cameron, Nicola Sturgeon dell’SNP (il partito indipendentista scozzese), Nigel Farage dello UKIP (partito di destra alleato a Bruxelles con i 5 Stelle), Natalie Bennett dei Verdi, e Leanne Wood di Plaid Cymru, il partito indipendentista scozzese.

Al termine del faccia a faccia e durante i titoli di coda, tra le leader donna c’è stato un abbraccio. Gli uomini della serata, il laburista Ed Miliband e l’antieuropeista Nigel Farage sono rimasti a guardare. La scozzese del Snp Nicola Sturgeon, la verde Natalie Bennett e la gallese del Plaid Cymru Leanne Wood, erano chiaramente soddisfatte della loro performance dopo 90 minuti di acceso scontro verbale. Dopo l’abbraccio, la stretta di mano a Miliband da parte della della Sturgeon che ha chiarito di essere il maggiore ostacolo sulla strada del leader labour. I due, davanti alle telecamere della tv di stato britannica si sono duramente scontrati: “Certamente condividiamo il desiderio di vedere i conservatori fuori dal governo, ma non vogliamo sostituire i tories con un governo ‘tory light'” ha detto Sturgeon, indicando di essere pronta a sostenere un’alleanza “progressista” con i verdi e il Plaid Cymru.

A Ed Millibrand è comunque andata bene: secondo i lettori del Daily Mirror il leader laburista ha vinto il dibattito ottenendo il 35% dei consensi, contro il 31% della Sturgeon e il 27% per il leader Ukip Farage.