VIDEO YouTube. Hyperloop, treno a 1200 km/h: sarà Roma-Milano in 25 minuti? FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2015 9:22 | Ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2015 11:04

ROMA – Un treno in grado di viaggiare alla velocità di 1200 chilometri orari e (in teoria) di collegare Roma a Milano in appena 25 minuti. Il suo nome è Hyperloop e nasce da un’idea di Elon Musk, il visionario ceo di Tesla, azienda che produce veicoli elettrici. Hyperloop esiste ormai dal 2013 e la sperimentazione di questo treno velocissimo inizierà in California nel 2017. Il progetto futuristico nasce negli Stati Uniti, ma si è avvalso anche di partner del made in Italy per il design e la scelta dei materiali.

Il treno è costituito da capsule per merci o per passeggeri che viaggiano in tubi di acciaio a bassa pressione, un sistema che riduce il consumo di elettricità, che viene inoltre recuperata dall’applicazione di pannelli solari nella parte superiore dei tubi. Tutto il progetto rientra nella filosofia di Tesla ed è a basso impatto per l’ambiente, tanto che i tubi di acciaio saranno sostenuti da piloni di cemento che è in grado di raccogliere anidride carbonica e liberare ossigeno, proprio come un albero.

Tra gli italiani che hanno preso parte al progetto c’è Gabriele Gresta, già co-fondatore di Digital Magics, che speiga:

“Faremo una raccolta di capitali molto presto per preparare una quotazione al Nasdaq che potrebbe vedere la luce nel secondo quarto del 2016. Inoltre, stiamo ricevendo l’attenzione di molte multinazionali interessate a finanziare o a sponsorizzare il progetto. Vogliamo che Hyperloop venga sostenuto finanziariamente solo da privati”.

Per vedere Hyperloop in azione bisognerà attendere il primo test, che sarà eseguito nella Quay Valley Nord di Los Angeles, dove è in costruzione una città a impatto zero e una linea di 5 miglia che la attraverserà su cui eseguire i test nel 2017. Se i test andranno bene, dal 2018 i primi passeggeri della Quay Valley potranno diventare i primi pendolari ad altissima velocità.