VIDEO YouTube – Idolo di Shigir, il mistero della scultura lignea più antica al mondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 luglio 2015 8:58 | Ultimo aggiornamento: 8 luglio 2015 9:05
VIDEO YouTube - Idolo di Shigir, il mistero della scultura più antica al mondo

Idolo di Shigir, foto da video

ROMA – Idolo di Shigir, il mistero della scultura lignea più antica al mondo. Rappresenta un essere umano stilizzato, alto 2,8 metri (probabilmente in origine raggiungeva i 5,3 metri), con una testa rotonda e un lungo corpo piatto. Si stima che questo tesoro archeologico, ritrovato in una torbiera nei pressi di Kirovograd (Ucraina) abbia circa 9.500 anni.

Il vero rompicapo degli esperti che lo stanno studiando sono i pittogrammi che ricoprono la superficie dell’Idolo: linee rette e a zig-zag incise probabilmente con un cucchiaio di pietra. Per alcuni si tratterebbe di una rudimentale mappa realizzata per indicare percorsi d’acqua, burroni e colline.

Altri si soffermano su sette facce presenti, che si intravedono tra i disegni, le quali rappresenterebbero gli spiriti protagonisti della vita religiosa di quei tempi. Secondo un terzo gruppo di esperti sulla reliquia ci sarebbe una forma di scrittura, ancora non decodificata, che potrebbe potenzialmente fornire informazioni sulla “creazione del mondo”. A questo punto saremmo di fronte alla lingua scritta più antica del mondo. “Non esiste nulla del genere nell’intera Europa. Studiare l’Idolo è come un sogno che diventa realtà”, ha spiegato il professor Thomas Terberger. Di seguito il video.