VIDEO YouTube – Laibach, prima band a esibirsi in Nordcorea

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2015 12:26 | Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2015 13:08
VIDEO YouTube - Laibach, prima band a esibirsi in Nordcorea

Laibach, prima band a esibirsi in Nordcorea (foto Ansa)

PYONGYAN – La band slovena Laibach, fondata nel 1980 nell’allora Jugoslavia e famosa anche per le sue performance con uniformi militari e simboli autoritari e per toccare temi che richiamano socialismo e marxismo, ha fatto il suo debutto in Corea del Nord, a Pyongyang.

Nella capitale nordcoreana i Laibach – primo gruppo musicale occidentale a mettere piede nel Paese – hanno suonato canzoni dal musical ‘The Sound of Music’ in un teatro affollatissimo, in quello che è stato letto come uno dei più insoliti tentativi da parte della Corea del Nord di aprire le porte a quella potrebbe a prima vista venire considerata come la cultura pop decadente dell’Occidente.

La scelta di ‘The Sound of Music’ nasconde tuttavia alcuni elementi di provocazione, dato che l’originale era ambientato all’epoca della Germania nazista. “Si tratta di un’opera di musica internazionale che molte persone conoscono, ma anche di qualcosa di più” perché “il suono della musica è anche la lingua della comunicazione”, ha specificato Morten Traavik, organizzatore della tournée dei Laibach, aggiungendo poi che “c’è un messaggio dietro quella musica, ossia che essa può a volte, nelle circostanze più avverse, riunire le persone”.

Il concerto della band fondata nella cittadina di Trbovlje non è stato tuttavia fra i più arditi della storia dei Laibach, che hanno suonato in gran parte cover da loro in passato riadattate in base allo stile del gruppo, incluse ‘Across the Universe’ dei Beatles e ‘The Final Countdown’. I Laibach hanno intonato anche ‘Arirang’, una canzone tradizionale coreana. Alcuni elementi del gruppo indossavano camicie e costumi tipici nordcoreani.