VIDEO YouTube – Matteo Messina Denaro, codice dei pizzini: concime, favino…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 agosto 2015 10:00 | Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2015 10:00
VIDEO YouTube - Matteo Messina Denaro, codice dei pizzini: concime, favino...

Matteo Messina Denaro, codice dei pizzini: concime, favino…

PALERMO – Scoperto il codice dei pizzini dei presunti fiancheggiatori Matteo Messina Denaro. Scrive l’Ansa che per convocare i summit gli arrestati, molti dei quali allevatori, utilizzavano termini come ‘concime‘ e ‘favino‘, cereali dati in genere ai maiali. Gli scambi dei bigliettini a un certo punto hanno subito un arresto, che gli inquirenti ricollegano a un temporaneo possibile allontanamento di Messina Denaro – il cui nome è presente in alcune conversazioni intercettate – dalla Sicilia. I mafiosi non si riunivano mai all’interno delle masserie ma solo nelle campagne, cosa che ha reso più complicato intercettare le loro conversazioni.

Questo dei pizzini è uno dei particolari dell’indagine della polizia che ha portato all’arresto di presunti 15 favoreggiatori del boss di Cosa Nostra. Lo smistamento dei bigliettini, scrive l’Ansa, avveniva in due masserie nelle campagne di Mazara del Vallo e Campobello di Mazara, di proprietà di due allevatori, arrestati, Vito Gondola e Michele Terranova.

Ancora l’Ansa spiega che gli inquirenti, che tenevano sotto controllo la zona, hanno accertato che i bigliettini, che erano smistati durante i summit, venivano nascosti sotto terra. Solo al termine delle riunioni i “collettori” li andavano a prendere e li davano ai destinatari. I pizzini erano ripiegati e chiusi con dello scotch. I messaggi, continua l’agenzia, dovevano essere letti e distrutti e le risposte dovevano giungere entro termini prefissati, al massimo 15 giorni.