VIDEO YouTube Matteo Renzi sbaglia pronuncia sul David di Michelangelo: “Devid”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Luglio 2015 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi sbaglia pronuncia sul David di Michelangelo: "Devid"

Matteo Renzi sbaglia pronuncia sul David di Michelangelo

ROMA – Nel corso della conferenza stampa a Tel Aviv con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, Matteo Renzi parla del David di Michelangelo: “Simbolo di lotta per la libertà. In questo momento siamo un David (pronunciato Devid, all’americana, come si vede nel video di Repubblica.it) contro il Golia delle barbarie”. (Per vedere il video parodia sull’inglese di Renzi clicca qui).

Nell’insieme Matteo Renzi sembra la caricatura dell’italiano che parla inglese, Alberto Sordi non avrebbe saputo fare di meglio (anche se la pronuncia “Maichelangelo” suona molto americana):

“Great” diventa in bocca a Renzi, “griit”; “of” diventa “av”; “in my city there is” diventa “zere is”. Come nei cartoon che prendono i giro gli italiani.

E poi lo strafalcione che è tale in qualsiasi lingua, quando Matteo Renzi parla a braccio e non segue le parole scritte sui fogli che ha in mano:

“David… is one of the most important symbol of cultural masterpieces in Italy, also because was created by the genius of Michelangelo” (David è uno dei più importanti simboli di capolavori culturali in italia, anche perché fu creato dal genio di Michelangelo, ndr).