VIDEO YouTube. Montalbano Elicona borgo più bello d’Italia 2015. FOTO e Top 10

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2015 16:21 | Ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2015 16:22

MESSINA – Il borgo più bello d’Italia 2015 è Montalbano Elicona, in provincia di Messina. Un dedalo di vicoli dove il tempo sembra essersi fermato al 1200. Il riconoscimento è stato attribuito domenica sera da Camila Raznovich e Dario Vergassola nel corso della trasmissione di RaiTre Alle falde del Kilimangiaro, che anche quest’anno ha riproposto la sfida.

I comuni in competizione erano 40, poi dimezzati a 20 con l’eliminazione diretta decretata dal televoto degli spettatori. I 20 finalisti, uno per ogni regione, sono andati poi al voto telematico sul sito www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it. E Montalbano Elicona che già aveva vinto la sfida regionale contro Corfù lo scorso febbraio, si è aggiudicato il titolo di “Borgo dei borghi 2015″.

Ecco la classifica dei primi 10 borghi più belli d’Italia:

1) Montalbano Elicona (Sicilia)
2) Monteverde (Campania)
3) Castel Sardo (Sardegna)
4) Pitigliano (Toscana)
5) Bovino (Puglia)
6) Brisighella (Emilia Romagna)
7) Gerace (Calabria)
8) Venosa (Basilicata)
9) Montagnana (Veneto)
10)Neive (Piemonte)

Poco meno di 2.500 abitanti, Montalbano Elicona conserva nel suo centro storico un castello del XIII secolo che risale al periodo svevo. Per raggiungerlo bisogna affrontare un percorso molto suggestivo e tutto in salita.Il maniero sorge su un poggio che sovrasta e domina l’omonimo abitato a 907 metri sul livello del mare. Circondato da boschi secolari, il centro abitato da 2.485 persone si trova nell’area dei Nebrodi con un panorama sul mare e le isole Eolie, l’Etna e i rigogliosi rilievi verdeggianti che lo circondano.

Foto di Giovanni Franco (Ansa)