VIDEO YouTube. Naufragio Andrea Doria, ecco il docufilm

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2015 - 13:49 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube. Naufragio Andrea Doria, ecco il docufilm

VIDEO YouTube. Naufragio Andrea Doria, ecco il docufilm

GENOVA – Il 25 luglio 1956 il transatlantico Andrea Doria affondava al largo di Nantucket dopo lo scontro con il liner svedese Stockholm. A 59 anni dal naufragio, in cui morirono 46 passeggeri dell’Andrea Doria e 5 dello Stockholm, un docufilm è stato realizzato da Luca Guardabascio. Il regista italiano ripercorre lo speronamento tra le due navi nel docufilm dal titolo “Are the passegers saved?“. Nel cast sono cinque gli attori italiani e a raccontare quella notte di paura è anche Pierette Simpson, sopravvissuta al naufragio che era a bordo dell’Andrea Doria e aveva appena 9 anni.

L’Andrea Doria fu costruito nei cantieri navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente e varato il 16 giugno 1951. Il transatlantico di Italia di Navigazione Spa solcava l’oceano Atlantico e prese il nome da Andrea D’Oria, ammiraglio ligure del XVI secolo. Una nave imponente che poteva trasportare fino a 1241 passeggeri e che era l’orgoglio della marina italiana. Poi il 25 luglio 1956, quando lasciò Nantucket per dirigersi a New York, avvenne lo speronamento.

Il transatlantico si accasciò su un lato e per 11 interminabili ore di agonia i suoi passeggeri vennero sgomberati in cerca della salvezza nel buio di quella notte in alto mare. La prodezza dell’equipaggio e del comandante Piero Calamai limitarono le perdite umane e dimostrarono la grande abilità, al contrario di quanto si potrebbe dire di Francesco Schettino nel naufragio della Costa Concordia. Ora il docufilm di Guardabascio, con l’arrivo del 60° anniversario del naufragio, ripercorre la storia dell’Andrea Doria con le testimonianze di chi ha vissuto quegli attimi di terrore.