VIDEO YouTube. Nido stelle nel cuore della Via Lattea FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2015 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un nido di stelle è stato scoperto dal telescopio Vista dell’Eso nel cuore della nostra galassia, la Via Lattea. Osservando il cielo nello spettro dell’infrarosso, il telescopio che si trova in Cile ha individuato questo angolo di galassia in cui si trovano stelle nascenti simili al nostro Sole a 30mila anni luce dalla Terra.

Massimiliano Razzano su Repubblica scrive che essendo il nucleo formato di stelle molto vecchie, per gli astronomi scoprire questo nido di stelle appena nate è stata una vera sorpresa:

“Questo nuovo “pezzo” di Via Lattea, descritto in un articolo su The Astrophysical Journal Letters, dimostra le potenzialità del telescopio VISTA e ci permette non solo di approfondire la conoscenza della struttura della nostra Galassia, ma di capire più a fondo l’evoluzione delle galassie nel loro complesso. Spiando il centro della Via Lattea. Si pensa che il rigonfiamento centrale della Via Lattea sia formato da un gran numero di stelle anziane.

“Ma i dati di VISTA hanno svelato qualcosa di nuovo e molto giovane per gli standard astronomici!”, ha sottolineato il primo autore del lavoro, Istvan Dékány, dellaPontificia Universidad Católica de Chile. I ricercatori hanno sfruttato i risultati della campagna osservativa Vista Variables in the Vía Láctea (VVV), condotta dal telescopio VISTA fra il 2010 e il 2014. Il telescopio VISTA (Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy), installato a circa 2500 metri nelle Ande cilene sulla sommità del Cerro Paranal, è uno strumento appositamente dedicato alla ripresa di grandi campi celesti in luce visibile e infrarossa.

È infatti dotato di uno specchio da 4,1 metri di diametro, accoppiato a un apparato di rivelazione di frontiera, una camera elettronica con una risoluzione di 67 megapixel. Le osservazioni della campagna VVV hanno permesso di riprendere le regioni centrali della Galassia in periodi diversi, hanno permesso di scoprire moltissimi nuovi corpi celesti, fra cui stelle variabili e ammassi stellari”.

Analizzando i dati raccolti da Vista gli astronomi hanno scoperto moltissime stelle giovani proprio tra le stelle anziane che si aspettavano:

“Tutte le 35 Cefeidi classiche scoperte hanno meno di 100 milioni di anni. Le Cefeidi più giovani potrebbero avere appena 25 milioni di anni, anche se non possiamo escludere la presenza di Cefeidi ancora più giovani e brillanti”, ricorda Dante Minniti, coautore presso l’Universidad Andres Bello di Santiago.

Un nido nascosto. La presenza di queste giovani Cefeidi supporta la teoria, finora mai dimostrata, secondo cui il centro galattico sarebbe luogo di formazione stellare nelle ultime centinaia di milioni di anni. Studiando meglio la posizione di queste stelle nel cielo, il team ha scoperto che questi giovani astri si trovano in un disco di materia che attraversa il nucleo della Via Lattea. Questa struttura, che ha un raggio di circa 3000 anni luce, non è mai stata vista prima a causa della spessa coltre di nubi che si trovano fra noi e il nucleo galattico.

Ma la capacità di VISTA di guardare nell’infrarosso ha rivelato questo nuovo “nido” formato da giovani stelle, come sottolinea Minniti: “Questa parte della Galassia era completamente sconosciuta prima che la survey VVV la trovasse”. Resta da capire se queste giovani Cefeidi si sono davvero formate in quelle regioni centrali oppure se sono nate altrove e sono giunte in quel punto in seguito al loro moto nella Via Lattea. Per capirlo, il team continuerà a studiare le regioni centrali della Galassia. Da quel curioso nido di stelle potremo infatti capire meglio la storia e l’evoluzione della nostra “isola” nell’Universo”.

(Credit Photo: Eso)