VIDEO YouTube – “O generosa”, inno Serie A di Giovanni Allevi. Ma sui social…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2015 - 10:09 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - "O generosa", inno Serie A scritto da Giovanni Allevi

Giovanni Allevi

ROMA – E’ stato svelato durante la presentazione di ieri, 27 luglio, del calendario di Serie A, “O generosa”, inno composto da Giovanni Allevi che verrà suonato prima di ogni incontro del prossimo campionato italiano di calcio.

Il testo del brano è stato composto per i due terzi in latino e per l’ultimo terzo in inglese. Tra i versi inclusi nella versione definitiva delle liriche sono presenti i passaggio “Custodi animum tuum / ut a corruptione abstineat” (“Custodisci la tua anima / affinché si astenga dalla corruzione”) e “Gloria, I say to you, Alleluia / winner you will be in your heart Gloria” (“Gloria, a te dico, Alleluia / vincitore sarai nel tuo cuore”).

Ma il nuovo inno non è piaciuto a molti. “E’ centrato sull’invocazione di una forza nobile e pura, di cui deve essere detentore il campione di una disciplina sportiva”, dice Allevi. Ma le reazioni del popolo social sono di tutt’altro avviso. Tra battute e sconcerto, sul breve brano in latino piovono molte critiche (leggi qui alcuni tweet).