VIDEO YOUTUBE Olanda, generata onda artificiale da Guinness

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

DELFT (OLANDA) – A Delft in Olanda, il Deltares Research Institute ha celebrato un nuovo record da Guinness: l’onda più alta mai generata dall’uomo. Si tratta di un cavallone alto 5 metri creato per scopi scientifici nel Delta Flume, vasca di calcestruzzo in cui si studiano gli effetti di grandi masse d’acqua su argini, dighe e altri sbarramenti. Si tratta quindi di un esperimento creato ad hoc per impedire gli straripamenti.

Bas Hofland, ingegnere che lavora al progetto da diverso tempo ha detto che ora stanno lavorando per sperare di ottenere onde più alte. Le onde vengono generate attraverso una parete d’acciaio alta 10 metri che si sposta avanti e indietro, spingendo oltre 1000 litri d’acqua in uno stretto canale lungo 300 metri, della capienza di 9 milioni di litri. I 1000 litri di acqua vengono spinti ogni secondo.

Al termine della vasca è stata poi collocata una riproduzione in scala delle dighe che intendono studiare. Accanto , ci sono anche esempi dei vari ari tipi di terreni su cui si vuole testare la resistenza dell’acqua: argilla, erba, sabbia.

Le onde di questo impianto da 26 milioni, in questo modo possono essere create a comando per poi studiare come proteggere le coste da future inondazioni. L’esperimento vale per l’Olanda, i cui due terzi del territorio rischiano di finire sott’acqua per effetto dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento dei mari ma può poi essere allargato a tsunami, problemi di acque agitate fino al mare in tempesta.