VIDEO YouTube. Pechino supercittà da 150 milioni di abitanti: il progetto cinese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Luglio 2015 - 13:28 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube. Pechino supercittà da 150 milioni di abitanti: il progetto cinese

VIDEO YouTube. Pechino supercittà da 150 milioni di abitanti: il progetto cinese

PECHINO – La popolazione cinese cresce a ritmi esponenziali e Pechino si prepara a diventare una supercittà. La Cina, spiega Ian Johnson sul New York Times, si adatta rapidamente ai grandi cambiamenti in atto nel paese, soprattutto dopo il recente crollo delle borse. Per decenni il governo si è limitato a limitare le dimensioni e il numero degli abitanti di Pechino, anche con la legge del figlio unico, ma dal 2004 la situazione sta cambiando.

Nell’articolo apparso sul New York Times, Johnson spiega che il governo cinese si prepara a trasformare Pechino in una supercittà da 150 milioni di abitanti, un numero pari alla popolazione di Italia e Germania messe insieme. Dal 1° luglio infatti si sta procedendo all’unificazione delle frontiere di Pechino, Tianjin e la provincia di Hebei per realizzare un grande progetto di integrazione economica detto Jing-Jin-Ji, dalle abbreviazioni di Beijing, Tianjin e Hebei, che diventeranno così una grande area urbana.

Il progetto dell’unificazione è stato ora annunciato e già Pechino si prepara a delocalizzare i centri della burocrazia e gli ospedali verso la periferia, in modo da creare uno spostamento dei cittadini dal centro verso l’hinterland. Liu Gang, docente alla Nankai University in Tianjin, ha spiegato:

“La supercittà rappresenta l’avanguardia della riforma economica e riflette la visione della vecchia leadership sulla necessità di integrazione, innovazione e preservazione dell’ambiente”.