VIDEO YouTube: Pisa, Digos con pistola contro studenti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2015 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA
Pisa, Digos con pistola contro studenti

Il capo della Digos di Pisa con la pistola in mano

PISA – Occupato nei giorni scorsi da una trentina di studenti appartenenti al collettivo universitario antagonista, l’ex Gea di Pisa è stato sgomberato da numerosi poliziotti che sono entrati nell’edificio con le pistole alla mano. Un filmato postato su YouTube mostra gli agenti che fanno irruzione nell’edificio identificando a uno a uno tutti i presenti. L’edificio è stato sgomberato e messo sotto sequestro.

Nel filmato si vede il capo della Digos con il braccio teso lungo il fianco e con la pistola in mano. L’agente, una volta dentro si è messo a gridare agli studenti “mettetevi lì, mettetevi lì” nel tentativo di fare ordine. L’episodio è stato denunciato come “grave” da parte degli occupanti scesi in piazza per chiedere le dimissioni di rettore.

La protesta all’ex Gea di Pisa nasce dal fatto che l’Università vorrebbe cedere alla Cemes dei l’edificio in cambio dell’ex convento delle Benedettine su lungarno Sonnino. Secondo gli studenti invece, il palazzo dovrebbe essere restituito a loro e utilizzato per la formazione.

Gli studenti si difendono anche dall’accusa di aver rubato libri che si trovavano all’interno della stabile.  L’edificio occupato Ex Gea viene infatti usato come deposito dall’Università di Pisa. “Non abbiamo rubato nessun libro, li abbiamo spostati per fare un aperitivo” hanno detto gli studenti aggiungendo: “Nessuno ci ha notificato alcun atto ufficiale di denuncia o di sottrazione di libri e in tre giorni di occupazione non abbiamo visto alcun movimento di carico o scarico di volumi da parte di nessuno”.