Video Youtube: ratto attacca un pulcino e lo divora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2015 - 16:04 OLTRE 6 MESI FA
Video Youtube: ratto attacca e divora un pulcino

Video girato sull’Isola di Pianosa: ratto attacca e divora un pulcino di berta maggiore

ISOLA DI PIANOSA, ARCIPELAGO TOSCANO, LIVORNO – Un ratto nero attacca e divora un pulcino di berta maggiore, un raro esemplare di Puffinus diomedea, specie che ha nell’isola di Pianosa il suo habitat naturale. Il video del duello impari fra il pulcino e il ratto dura un paio di minuti ed è stato ripreso da una telecamera fissa piazzata dagli uomini del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

I ratti che infestano l’isola sono una delle 100 specie “aliene” (cioè importate dall’uomo in un habitat che non è il loro) più pericolose al mondo. In particolare i ratti sono dannosi per la berta maggiore, specie di uccello pelagico (del mare), dei quali mangiano le uova e predano i pulcini.

Ratti e zecche sono i dominatori dell’isola di Pianosa, che da quando ha chiuso il carcere (2011) è ancora nel limbo fra preservazione dell’ambiente naturale e rilancio turistico. Mancano acqua corrente e un’azione decisa di disinfestazione. Ma c’è qualcuno che la vorrebbe come una nuova Ellis Island dove convogliare i migranti prima di decidere cosa farne.