VIDEO YouTube – Stefano Fassina lascia Pd: “Ora sinistra di governo alternativa”

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Giugno 2015 0:40 | Ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2015 0:52
VIDEO YouTube - Stefano Fassina lascia Pd: "Ora sinistra di governo alternativa"

Stefano Fassina lascia Pd: “Ora sinistra di governo alternativa”

ROMA – Stefano Fassina lascia il Pd. La notizia giunge a sorpresa da un video caricato su YouTube da un militante del Circolo Capannelle a Roma dove il responsabile economico del Pd ha fatto il suo annuncio choc.

Dimissioni date in sordina, senza preavviso seppur non inaspettate e direttamente in faccia ai militanti.

“Io credo che sia il momento, per quanto mi riguarda, di prendere atto che non vi sono più le condizioni per andare avanti nel Pd e insieme ad altri proveremo a costruire altri percorsi. Altri percorsi che portano non a una testimonianza minoritaria ma a fare una sinistra di governo su una agenda alternativa”.

Poco prima Fassina aveva espresso per l’ennesima volta la sua amarezza nei confronti del governo Renzi in merito alla fiducia sul ddl Scuola che sarà votata giovedì in Senato:

5 x 1000

“La scelta del governo di porre il voto di fiducia sul disegno di legge sulla scuola è uno schiaffo al Parlamento e all’universo della scuola che in questi mesi si è mobilitato per un intervento innovativo e di riqualificazione della scuola pubblica. Il testo del maxiemendamento predisposto dal governo si limita a qualche ritocco cosmetico senza dare le risposte necessarie al fine di cancellare la chiamata dei docenti da parte dei presidi, di introdurre un piano pluriennale di assunzione degli insegnanti precari, di rivedere l’iniquo finanziamento alle scuole private e, infine, di ridefinire le norme di delega”.

L’esponente (ex) della minoranza dem non specifica quale sia la forza alternativa alla quale aderirà: se si tratta di Possibile di Pippo Civati che per primo è saltato giù dal carro del Pd o se invece stia pensando alla nascita di un nuovo soggetto politico.