VIDEO YouTube – Ucraina: bimbi s’addestrano a campo militare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2015 0:14 | Ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2015 0:14
VIDEO YouTube - Ucraina: bimbi s'addestrano a campo militare

Ucraina: bimbi s’addestrano a campo militare

KIEV – In Ucraina anche i bambini si addestrano nei campi militari: sono oltre cento i piccoli tra gli 11 e i 15 anni che hanno trascorso tre giorni della loro estate in un campo di addestramento della Guardia nazionale, a 75 chilometri dalla capitale Kiev.

Di notte hanno dormito in tende militari, mentre di giorno hanno ricevuto istruzioni di tiro di precisione, lotta a mani nude, manutenzione di armi, primo soccorso, letture delle mappe e orientamento.

“Mi piace tutto qui, ha detto Oleksander Olinichenko, 11 anni, figlio di militari. Mi insegnano a smontare e montare il fucile d’assalto, a lottare a mani nude, il primo soccorso. E’ molto interessante”.

Tra i bambini che hanno partecipato al campo d’addestramento e hanno potuto sperimentare la vita militare ci sono figli di soldati di Kiev, rifugiati trasferiti nella capitale dopo aver perso le proprie case nell’est dell’Ucraina a causa del conflitto iniziato nel 2014.

Alcuni bambini scelti per partecipare al campo appartengono a famiglie dal reddito basso, ha spiegato l’ufficio stampa della Guardia Nazionale. Per Oleksander Honcharenko, appartenente alla Guardia nazionale e istruttore di lotta e karate,

“ogni persona deve essere in grado di difendere se stessa e i suoi parenti, i più vicini e i più cari, la famiglia e la proprietà. La cosa più importante è essere in grado di reagire velocemente in situazioni estreme e prendere la giusta decisione?”.