VIDEO YouTube: ultimo rinoceronte bianco al mondo è scortato 24 ore al giorno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 luglio 2015 17:23 | Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2015 17:23
ultimo rinoceronte bianco al mondo è scortato 24 ore al giorno

Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco al mondo scortato 24 ore al giorno

NANYUKI (KENYA) – Per evitare che i bracconieri uccidano l’ultimo rinoceronte bianco maschio rimasto al mondo, in Kenya un esemplare viene scortato per 24 ore al giorno da due uomini armati. Sudan, questo il nome del rinoceronte bianco, ha 42 anni e vive nella riserva di Ol Pejeta Conservancy del paese africano.

Essendo l’ultimo esemplare  bianco, viene protetto dai bracconieri che qui hanno sterminato interamente tutti i rinoceronti bianchi facendoli estinguere. Ora Sudan, oltre a lottare per la sua sopravvivenza è davanti ad un compito molto arduo: riprodursi con le due femmine di rinoceronte bianco rimaste, la 15enne Flatu e la 25enne Najin. Un altro maschio di nome Suni e più giovane di Sudan, aveva provato ad accoppiarsi con le due femmine ma con scarsi risultati. Suni è poi morto l’anno scorso, lasciando il destino dell’intera specie sulle spalle di Sudan.

L’ultima speranza in caso di fallimento nell’accoppiamento potrebbe essere la riproduzione artificiale. Per farlo, la riserva di Ol Pejeta Conservancy ha bisogno di molti soldi, tra un milione e i quattro milioni di dollari. Per questo ha lanciato una raccolta fondi che permetta alla struttura keniota di raccogliere la somma necessaria.